A un anno dalla tragica morte dell’afro-americano George Floyd per mano della polizia di Minneapolis, l’impatto culturale del movimento di protesta Black Lives Matter ha oramai coinvolto l’intero pianeta, scatenando reazioni contrastanti sia a livello politico che mediatico. Dalle strade delle metropoli americane agli stadi dell’EuroCup2020 e delle Olimpiadi di Tokyo, fino ad arrivare all’intrattenimento televisivo nostrano, sono davvero pochi i contesti culturali dove il movimento Black Lives Matter non abbia lasciato un’impronta.
In che modo questo movimento di protesta è stato percepito in Italia? Quali reazioni ha scatenato nell’opinione pubblica e come sta influendo sul modo in cui la comunità afro-discendente viene perceptipa nel Bel Paese? In questo nuovo video-episodio di Black Files, vorrei condividere con voi alcune riflessioni, cercando di trovare risposta a queste importanti domande. Buona visione!
Sono nato e cresciuto a Bologna, sono un regista, produttore e attivista italo-ghanese. Dal 2013 vivo a New York dove ha fondato Do The Right Films, società che produce documentari sui temi della multietnicità in Italia. Da sempre mi occupo di temi legati alla diversity e all’esperienza della diaspora africana nel mondo. Ho fondato la piattaforma www.blackitalia.info