Provenendo da paesi e condizioni sociali a volte diversissime fra loro, i migranti che si sono stabiliti dal continente africano in Italia dagli anni Cinquanta ai Novanta del secolo scorso incontravano oggettive difficoltà nel creare piattaforme comuni tramite le quali interfacciarsi gli uni con gli altri ed esprimersi reciproco supporto. La stessa cosa non accade oggi ai loro figli e nipoti, i quali si rendono sempre più spesso protagonisti del multiculturalismo nostrano partecipando attivamente a reti associazionistiche dedicate ai temi più disparati e sparse un po’ ovunque sul territorio nazionale.
In che modo i giovani Italiani di origine africana si interfacciano gli uni con gli altri? Quali sono gli ambiti culturali e professionali all’interno dei quali le reti di mutuo soccorso afro-discendente sono oggi più attive? In che modo queste realtà associazionistiche contribuiscono alla crostruzione del multiculturalismo Italiano? E in quali principali città italiane esse operano? Cercherò di rispondere a queste domande nel nuovo video-episodio di Black Files che trovate qui sotto. Buona visione!
Sono nato e cresciuto a Bologna, sono un regista, produttore e attivista italo-ghanese. Dal 2013 vivo a New York dove ha fondato Do The Right Films, società che produce documentari sui temi della multietnicità in Italia. Da sempre mi occupo di temi legati alla diversity e all’esperienza della diaspora africana nel mondo. Ho fondato la piattaforma www.blackitalia.info